Da domenica 19 giugno a sabato 25 giugno 2016
MONTE CATRIA
Campo estivo e per ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni
Il programma prevede inizialmente la conoscenza del gruppo, la socializzazione tra i partecipanti, l’esplorazione dei dintorni del Rifugio, la spiegazione delle attività e delle regole del Campo Estivo.
Dal secondo giorno in poi si alterneranno escursioni più lunghe ad altre più brevi, per giungere alle vette del Catria e dell’Acuto, per visitare le faggete e i prati dell’Infilatoio, cercare fossili e osservare da vari punti di vista gli immensi panorami.
Dopo aver fatto colazione al Rifugio il gruppo si sposterà all’esterno e il pranzo sarà consumato “al sacco” durante le uscite a piedi. Le escursioni più lunghe consentiranno di affrontare tutti i temi legati al trekking, con importanti nozioni sul come svolgere in sicurezza questa attività, come rispettare la montagna, vigilare sulle condizioni del tempo, preparare lo zaino, leggere le carte topografiche, usare la bussola, prepararsi alle emergenze. Le escursioni più brevi permetteranno di soffermarsi sugli aspetti naturalistici, per spiegare nozioni di ecologia, riconoscere gli alberi, gli arbusti, i fiori e le tracce degli animali selvatici.
Nel pomeriggio, al rientro nel Rifugio, sarà consumata la merenda e in attesa della cena ragazzi e ragazze potranno fare le docce e riposarsi nelle camere.
I parteciperanti al Campo realizzeranno singolarmente un diario con racconti, disegni e collezioni di foglie e altro materiale didattico.
In caso di maltempo saranno organizzati laboratori all’interno della struttura, in una parte di essa che sarà riservata ai partecipanti del Campo.
PROGRAMMA
DOMENICA 19 GIUGNO
Arrivo, sistemazione nelle camere, visita al Rifugio, presentazione degli operatori e illustrazione del programma.
LUNEDÌ 20 GIUGNO
Escursione ai prati dell’Infilatoio. Osservazione degli ecosistemi, riconoscimento di piante e fiori e raccolta di alcuni campioni.
MARTEDÌ 21 GIUGNO
Escursione sulla vetta del Monte Acuto da dove sarà possibile fare un chiaro inquadramento geografico della zona. Nel pomeriggio tutti al Kinderland Adventure Park! Dopo cena breve escursione notturna.
MERCOLEDÌ 22 GIUGNO
Escursione a Bocca della Valle e Fonte del Faggio. Una lunga escursione che permette di aggirare completamente il Monte Acuto, con poco dislivello e una grande varietà di ambienti.
GIOVEDÌ 23 GIUGNO
Escursione sulla vetta del Monte Catria. Il fascino dei 1700 metri, la grande Croce giubilare, la vista del Monastero di Fonte Avellana: tanti spunti di interesse storico e naturalistico a cui si aggiunge, al ritorno, la ricerca dei fossili.
VENERDÌ 24 GIUGNO
Preparazione dell’escursione del sabato con genitori, parenti e amici: ragazzi e ragazze si prepareranno a ricoprire il ruolo di “Giovani Guide” per illustrare la natura e la storia del Monte Catria.
SABATO 25 GIUGNO
Breve escursione con tutti gli ospiti che verranno alla festa finale. In seguito si pranza tutti insieme nel Rifugio!
ARRIVO
Domenica 19 giugno alle ore 18,00 presso il Rifugio Cupa delle Cotaline, raggiungibile con la bidonvia di Caprile di Frontone (PU).
PARTENZA
Sabato 25 giugno è previsto un incontro con genitori, parenti e amici dei partecipanti presso il Rifugio alle ore 10,30 per una breve passeggiata tutti insieme e rientro in struttura per un pranzo a prezzo convenzionato.
MINIMO PARTECIPANTI: 15
MASSIMO PARTECIPANTI: 24
SCADENZA ISCRIZIONI: 31 maggio 2016
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 260 €
La quota comprende:
>Servizio educatori con 2 Guide iscritte all’Albo Regionale delle Guide Ambientali Escursionistiche (uomo e donna);
>Sistemazione in camere multiple maschili e femminili (con sacco a pelo o lenzuola da richiedere extra);
>Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco;
materiale didattico per i laboratori;
>Andata e ritorno con impianto di risalita;
>Un pomeriggio di giochi presso il Parco Avventura;
>Assicurazione infortuni UISP.
INFO E PRENOTAZIONI
Tel 338 6847215
cupadellecotaline@gmail.com
www.montecatria.com
www.camminandomontievalli.it
19/06/2016 - 25/06/2016
Tutto il giorno