PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA E CAMPIGNA
Venerdì 30 e sabato 31 Dicembre 2016 , domenica 1 e lunedì 2 Gennaio 2017
Quattro escursioni nelle foreste selvagge e nei prati panoramici che caratterizzano il versante romagnolo del Parco Nazionale. Con base a Corniolo, in comune di Santa Sofia, andremo alla scoperta di San Paolo in Alpe, dell’alta valle del Bidente di Campigna e delle Celle fino a raggiungere la vetta di Poggio Scali.
PROGRAMMA
Venerdì 30 Dicembre 2016 “L’alta valle del Bidente di Campigna”
Ritrovo ore 10,00 a Corniolo (Santa Sofia – FC) presso l’albergo “Da Gigino.
Iniziale trasferimento in auto di 5 km. Da Fiumari, passando per S.Antonio e Castagnoli si arriva a Villaneta, percorrendo il versante sud. Da lì si scende nel fosso ad ammirare enormi abeti e le acque limpide. Infine, dal bivacco Ballatoio discesa nelle cerrete che riportano a fondo valle. Durata: 4 ore circa. Dislivello: 400 metri. Difficoltà: media
Sabato 31 Dicembre 2016 “Il Bidente delle Celle e l’abetina di Campigna”
Ritrovo ore 8,30 a Corniolo (Santa Sofia – FC) presso l’albergo “Da Gigino.
Iniziale trasferimento in auto di 2 km. Ardito percorso sulle Ripe Toscane con panorami selvaggi, calanchi e rocce di arenaria, poi i prati al di sopra di Pian del Grado, il passaggio per la Costa di Poggio Corsoio, l’arrivo alle Fontanelle e la discesa dalla stazione sciistica dei Fangacci fino a Campigna per attraversare la monumentale abetina. Durata: 6,5 ore circa. Dislivello: 1.000 metri. Difficoltà: medio-difficile.
Domenica 1 Gennaio 2017 “San Paolo in Alpe”
Ritrovo ore 9,00 a Corniolo (Santa Sofia – FC) presso l’albergo “Da Gigino.
Partenza dal paese per scendere subito a varcare il Bidente per poi affrontare la salita delle Cerrete giungendo ad affacciarsi sugli antichi e celebri pascoli di San Paolo in Alpe, una straordinaria terrazza sulle foreste e sull’imponente crinale della Giogana. Discesa per Campodonato e ritorno a fondo valle. Durata: 5 ore circa. Dislivello: 650 metri. Difficoltà: medio-difficile.
Lunedì 2 Gennaio 2017 “La Giogana e Poggio Scali”
Ritrovo ore 9,30 a Corniolo (Santa Sofia – FC) presso l’albergo “Da Gigino oppure alle ore 10,00 al Passo della Calla.
Da Corniolo iniziale trasferimento in auto di 12 km. Camminare su un crinale abbracciati dalla foresta che si inerpica fin qui. Camminare sul confine tra Emilia-Romagna e Toscana. Camminare lungo lo spartiacque Tirreno-Adriatico. E poi arrivare su una epica vetta dove lo sguardo può arrivare lontano 200 km. Durata: 5 ore circa. Dislivello: 450 metri. Difficoltà: media.
Guida: Andrea Pellegrini
Quota di partecipazione alla singola escursione: 10 €
Iscrizioni entro le ore 20 del giorno precedente l’escursione telefonando o inviando messaggi sms o whatsapp al 338 8049794.
30/12/2016 - 02/01/2017
Tutto il giorno