DSCN0321

LUNEDI 12 AGOSTO

Bella e panoramica escursione al tramonto sul Monte Tenetra, in attesa di goderci in quota e lontano dall’inquinamento luminoso, lo spettacolo delle stelle cadenti di Agosto, che proprio questa notte raggiungeranno il loro massimo.

Seguiremo un itinerario tra la faggeta ai piedi del Tenetra e Valpiana che ci porterà fino alla panoramica cima del Monte Morcia, dove faremo la cena al sacco e ammireremo il tramonto. Riprenderemo poi il cammino, accompagnati dalla Luna al primo quarto e in attesa dell’arrivo dell’oscurità, seguendo gli ampi prati del Monte Tenetra.  Raggiunto un comodo pianoro, con la nostra guida e astrofilo Giovanni Panzieri inizieremo l’esplorazione dello splendido cielo estivo, imparando a riconoscere le principali costellazioni e i loro miti e ammirando lo spettacolo delle stelle cadenti.

Fine attività ore 23.45 circa.

Difficoltà: media Dislivello: 300 metri circa

Ritrovo: ore 17.30 ad Acquaviva di Cagli, presso il bar “Non la solita sosta”. Possibilità di un primo ritrovo a Fano alle 16.30 al parcheggio del cimitero centrale

Consigli: è consigliato dotarsi di pila, stuoino, giacca e cappello pesanti perchè la sera in montagna può essere freddo.

Quota di partecipazione: 15 €

Guida e Astrofilo: Giovanni Panzieri 320 0730164 (anche Sms e whatsapp)

 

Per partecipare alle attività di CMV è necessario avere la tessera valida per l’anno escursionistico in corso, anche se si partecipa per la prima volta. E’ possibile tesserarsi il giorno stesso dell’escursione.
Leggi qui tutti i dettagli sul tesseramento di Camminando Monti e Valli.

 

12/08/2024
17:30 - 23:45