TREKKING DI PASQUA

6-9 APRILE 2012

Quattro giorni di cammino nelle foreste più belle dell’Appennino. Una lunga attraversata che permetterà di scoprire tutti i versanti e i crinali che furono dei monaci, dei frati e dei signori di Firenze, dove arrivò San Romualdo e San Francesco, dove passò la linea gotica e dove oggi vive la più importante popolazione di lupi dell’Appennino settentrionale.

Transfer:

dal luogo del ritrovo (Chiusi della Verna) un pulmino accompagnerà i partecipanti a Castagno d’Andrea, con circa 2 ore di viaggio.

Alloggi e pasti:

Primo giorno presso l’Agriturismo il Poderone, secondo giorno presso il Rifugio di Asqua, terzo giorno presso l’Albergo Pensione il Giardino. Tutte le strutture forniranno a partecipanti cena, pernotto e colazione. Il pranzo al sacco è acquistabile di volta in volta: costo di un panino tra i 2 e le 3 euro. I primi 2 pernotti sono previsti in camere con letti a castello, il terzo in camere doppie.

Primo giorno:

ritrovo a Chiusi della Verna alle ore 9,00, trasferimento con pulmino a Castagno d’Andrea.

Escursione da Castagno d’Andrea all’Agriturismo Il Poderone. Itinerario: Gorga Nera, Monte Falterona, Monte Falco, Prati della Burraia, Abetina di Campigna, Il Poderone. Durata: 4-5 ore. Dislivello: 650 metri in salita, 1000 in discesa.

Secondo giorno:

dall’Agriturismo il Poderone fino al rifugio di Asqua. Itinerario: Il Poderone, Passo della Calla, Giogana, Poggio Scali, Giogo Secchieta, Croce Gaggi, Asqua. Durata: 7-8 ore. Dislivello: 520 metri in salita, 380 in discesa.

Terzo giorno:

dal rifugio di Asqua fino all’albergo Il Giardino di Badia Prataglia. Itinerario: Asqua, Camaldoli, Cotozzo, Cavalla Pazza, Poggio Tre Confini, Capanno, Badia Prataglia. Durata: 7-8 ore. Dislivello: 320 in salita, 400 in discesa.

Quarto e ultimo giorno:

da Badia Prataglia a La Verna. Itinerario: Badia Prataglia, il Romito, Quattro Vie, Frassineta, Rimbocchi, Ghiacciaia, La Verna. Durata: 7-8 ore. Dislivello: 950 in salita, 800 in discesa.

Costo: 215,00 euro     comprensivo di servizio Guida, transfer La Verna – Castagno d’Andrea, pernottamenti, cene e colazioni presso Agriturismo il Poderone, Rifugio di Asqua e Albergo Pensione il Giardino. Il costo non comprende i pranzi al sacco e il transfer fino al luogo del ritrovo del primo giorno.

Prenotazioni: entro il 2 aprile con e-mail a info@camminandomontievalli.it o tel. 338 8049794 e versamento di una caparra di 50 euro.